Sanificazione con Ozono

INTERVENTI DI SANIFICAZIONE AMBIENTALE CON OZONO

Ridurre il rischio di infezione attraverso la disinfezione all’ozono, un alleato contro il Coronavirus.

Impresa Marcato fin dagli anni 70 è leader in Italia nel settore delle manutenzioni e pulizie industriali, oltre al nostro core business principale abbiamo sviluppato dei protocolli per pulizia e sanificazione ambientale. Abbiamo già operato nella pulizia di grandi superfici industriali per sanificazione da guano, oltre ad interventi di bonifica da legionella in strutture alberghiere.

sanificazione con ozono

Molti studi hanno già dimostrato che rispetto alle tecniche di sanificazione tradizionali, la disinfezione all’ozono risulta essere 2000 volte più efficace, riuscendo ad eliminare oltre il 99,00% di batteri presenti nell’aria e sulle superfici.

I NOSTRI PRINCIPALI CAMPI D’INTERVENTO DI SANITIZZAZIONE CON OZONO:

  • Mezzi pubblici
  • Uffici
  • Mense
  • Yacht
  • Ambienti domestici
  • Ambienti recettivi
  • Aerei
  • Strutture alberghiere
sanificazione con ozono

Protocollo sanificazione con OZONO:

Per svolgere il processo di sanificazione, MARCATO utilizza attrezzature, apparecchiature elettroniche certificate da studi clinici e universitari che ne attestano l’efficacia nel campo d’impiego.
Inoltre i nostri mezzi ci consentono di eseguire le operazioni in luoghi normalmente inaccessibili, come canale di condizionamento, le intercapedini e spazi angusti. In seguito ad un nostro intervento possiamo garantire l’eliminazione del 99% di virus, batteri acari e funghi.

apparecchiature elettroniche certificate

Esempio trattamento di sanificazione di un autobus trasporto passeggeri:

Le applicazioni di ozono in ambienti chiusi devono avvenire senza la presenza di e animali.

  1. Pulizia interna mediante eliminazione residui solidi e polvere (a cura del cliente),
  2. Installazione generatore portatile di Ozono aria / acqua da 20 g/h
  3. Allacciamento a generatore di corrente esterno,
  4. Prove di funzionalità e settaggi
  5. Azionamento generatore di Ozono e chiusura locale

Tempo di lavoro: 2 ore

Arieggiamento locale affinchè l’ozono si ritrasformi in ossigeno

there is a difference

PRINCIPI DELLA TECNICA CON OZONO:

Il potere disinfettante dell’ozono supera di gran lunga quella del cloro disattivando anche protozoi che il cloro non riesce ad eliminare. Utilizzare l’ozono vuol dire avere la sicurezza di ambienti privi di sostanze tossiche, eliminando virus, batteri, pesticidi e prodotti chimici.

Lozono è un gas al 100% naturale con un grande potere sterilizzante (ha una reattività di circa 3000 volte superiore al cloro) attraverso il quale è possibile eliminare la carica batterica presente negli ambienti potenzialmente infatti, riducendo notevolmente il rischio di contaminazione.

  • Elimina in modo ecologico e naturale batteri, virus, acari, muffe, funghi, spore e ogni tipo di parassita.
  • Elimina gli odori sgradevoli.
  • Non lascia tracce chimiche residue, ma si trasforma in ossigeno puro dopo l’utilizzo, dunque è anche ecologico.
  • Pulisce e igienizza a fondo, anche le fessure meno raggiungibili, ogni superficie con cui viene a contatto.
  • È possibile usarlo per sanificare materassi, divani, poltrone, tappeti, moquettes, autoveicoli, ambienti, eccetera.
  • È un procedimento riconosciuto dal Ministero della Sanità.
sanificazione con ozono in corso

COS’È L’OZONO?

L’ozono è un gas naturale altamente instabile, composto da ossigeno trivalente (O3) dotato di un grande potere ossidante. In natura si forma grazie alle scariche elettriche durante i temporali o grazie all’azione dei raggi solari ultravioletti. È noto che uno strato di ozono protegge il nostro pianeta dai violenti raggi solari UV-B, nocivi per la nostra salute, mentre sono meno conosciute le sue proprietà di ossidante e disinfettante.

Proprietà dell’ozono

La possibilità di sfruttare l’ozono per la pulizia e la sanificazione di oggetti e ambienti deriva dal suo elevato potere ossidante. L’ozono è infatti in grado di degradare ed eliminare qualunque elemento inquinante o nocivo come virus, acari, insetti, spore, muffe, sostanze chimiche dannose e persino fumo e odori, il tutto in maniera totalmente naturale.
Essendo un gas instabile, pochi minuti dopo l’utilizzo l’ozono si trasforma in ossigeno, senza lasciare alcun tipo di tracce o residui chimici, senza lasciare odori sgradevoli o macchie sui tessuti.

Come funziona

Non appena l’ozono entra in contatto con una materia organica, si innesca una reazione di ossidazione. In sostanza vengono uccisi tutti i microrganismi viventi, come acari, batteri, virus, muffe e funghi mentre le molecole degli odori vengono ossidate, si trasformano in altre molecole innocue, eliminando così ogni forma di cattivo odore.
Siccome l’ozono è un gas più pesante dell’aria, riesce a penetrare all’interno delle fibre dei tessuti (materassi, divani, poltrone, tappeti, moquettes, interni di autoveicoli). In questo modo raggiunge ed elimina ogni microrganismo e sostanza maleodorante presente anche nei punti più difficilmente raggiungibili, impossibili da igienizzare a fondo con un classico lavaggio, per quanto meticoloso e accurato.

Vantaggi e benefici

Numerosi studi affermano che la disinfezione e sanificazione con ozono è oltre 2000 volte più efficace di qualunque tipo di sanificazione tradizionale.
Il sistema di sanificazione all’ozono è un metodo di pulizia completamente ecologico, non lasciando dietro di sé alcun tipo di residuo chimico, ed è stato definito come agente sicuro “GRAS” dall’F.D.A, l’ente statunitense Food and Drug Administration.